Comitato Territoriale

Firenze

Riparte il progetto Ultracorretto

A scuola di tifo, per crescere sportivamente liberi da razzismo, intolleranza e violenza. Ha preso il  via in questi giorni il progetto "Ultracorretto", organizzato dall'Area Giovani della Uisp di Firenze, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune e il sostegno dell'Acf Fiorentina, che nei prossimi mesi coinvolgerà 14 classi delle scuole medie inferiori e di 4^ e 5^ elementare della città, per un totale di 323 ragazzi. L'iniziativa giunta al suo terzo anno di vita si svilupperà attraverso 5 incontri per classe, per un complessivo di 10 ore, in cui i ragazzi saranno chiamati a lavorare e interagire sui valori dello sport e sull'importanza del fair play e del tifo corretto, creando striscioni, magliette, video e foto che promuovano atteggiamenti e idee positive contro violenza, razzismo e intolleranza. I ragazzi coinvolti nel progetto saranno ospiti dell'Acf Fiorentina in occasione dell'ultima partita di campionato.

"La parola d'ordine è prevenire - spiega Chiara Stinghi, coordinatrice dell'Area Giovani della Uisp di Firenze -, sviluppando una sana cultura dello sport e del tifo sin da piccoli. Educare a rispettare gli altri, a socializzare e a vivere lo sport come praticanti o come tifosi sempre all'insegna del fair play, sviluppando quegli anticorpi che sono la cura migliore contro violenza e razzismo. Siamo consapevoli che per combattere il razzismo negli stadi, ma anche nella società, è necessaria una politica di prevenzione che si sviluppa attraverso interventi sociali ed educativi ed è proprio nella scuola che queste tematiche di attualità devono essere affrontate. Ultracorretto ha l'obiettivo di combattere la violenza e l'intolleranza nello sport, promuovendo atteggiamenti e idee positive, informando e favorendo stili di vita corretti. Questa è la nostra sfida quotidiana: noi pensiamo che lo sport, se praticato bene e con un atteggiamento positivo, possa rappresentare un percorso educativo di socializzazione, di benessere, di realizzazione delle persone. Credo che la soluzione migliore sia quella di educare attraverso lo sport, attraverso il linguaggio sportivo, che gli stessi ragazzi parlano, promuovendo una cultura positiva della pratica e dei supporter".


L'Ufficio Stampa

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP